Sara Ghirelli

Workshop

AMBIENTE E GIOCO: alleati della famiglia

Sai che puoi trasformare  la tua casa in uno spazio funzionale per tutta la tua famiglia e fare dei giochi dei tuoi bambini un’opportunità di apprendimento e sviluppo?

Il gioco non è solo un passatempo per i bambini, ma un vero e proprio lavoro che veicola momenti di apprendimento e lo sviluppo delle funzioni intellettive essenziali, come il ragionamento, il problem solving, il pensiero critico, la creatività, l’attenzione, la concentrazione e la memoria. Quando il tuo bambino gioca, sta in realtà svolgendo un’attività che nutre il suo cervello in continua crescita, consentendogli di fare nuove scoperte ed esperienze concrete.

Come genitore, il tuo compito primario è quello di osservare attentamente il tuo bambino, riconoscere i suoi interessi e fornirgli un ambiente adatto per esplorare e sperimentare. Assecondare gli interessi del tuo bambino, predisporre gli spazi in modo funzionale e alternare le proposte di gioco sono elementi fondamentali per favorire le competenze del gioco autonomo e permettere al tuo bambino di affrontare momenti di noia e trovare soluzioni creative.

Il workshop "Ambiente e gioco: alleati della famiglia" ti fornirà una serie di conoscenze e strumenti pratici per organizzare al meglio gli ambienti domestici e ottimizzare l'esperienza di gioco dei tuoi bambini.

Cosa imparerai durante il workshop:

  • Ad adeguare gli ambienti domestici in funzione (anche) dei tuoi figli senza trasformare la tua casa in un asilo a soqquadro;
  • Percepire la tua casa come un ambiente famigliare e alleato,  stimolante e adatto alle esigenze sia degli adulti sia dei bambini.
  • Riconoscere le convinzioni limitanti che non ti permettono di vivere in spazi dinamici, funzionali e ben organizzati..a misura della tua famiglia!
  • Come favorire il gioco autonomo dei tuoi bambini: imparerai a offrire loro un invito al gioco interessante, in grado di intrattenerli e permetterti di fare altro in casa.
  • Cos’è la rotazione dei giochi e come attivarla a casa tua: scoprirai come organizzare un sistema di rotazione dei giochi per mantenere l’interesse e la varietà nelle attività di gioco.
  • Cos’è il gioco destrutturato e come proporlo: esplorerai il concetto di gioco destrutturato, che favorisce la creatività, l’autonomia e l’esplorazione libera del tuo bambino.
  • La vita pratica montessoriana: scoprirai come integrare l’approccio montessoriano attraverso attività quotidiane che sono allo stesso tempo divertenti e formative per il tuo bambino.

Partecipando a questo workshop, avrai l’opportunità di acquisire una visione più ampia del ruolo dell’ambiente e del gioco nella crescita e nello sviluppo dei tuoi bambini. 

Inoltre:

– Riceverai fogli di lavoro e approfondimenti sulla rotazione e decluttering dei giochi;

– Riceverai tantissimi spunti per far giocare i tuoi bimbi e alimentare il vostro tempo di qualità;

– Potrai usufruire di un codice sconto su una consulenza personalizzata con me o Valeria! (ti forniremo tutte le info al termine delle due serate!)

 

COSTO: 89€

Non lasciare che la tua casa diventi solo una ludoteca, trasformala in uno spazio che risponda ai bisogni di ciascun componente della famiglia.