Sara Ghirelli

Progetti editoriali

Progetti
editoriali

Nell’ultimo anno ho lavorato insieme al progetto quid+ della casa editrice Gribaudo a due proposte che mi hanno dato particolare soddisfazione!

Scoprile qui sotto

Nell’ultimo anno ho lavorato insieme al progetto quid+ della casa editrice Gribaudo a due proposte che mi hanno dato particolare soddisfazione!

Scoprile qui sotto

Il MIO COMPLEANNO MONTESSORI

Il MIO COMPLEANNO MONTESSORI

Un cofanetto per festeggiare il compleanno del tuo bambino o della tua bambina in un modo davvero speciale!
Nella pedagogia montessori, anche il compleanno diviene occasione di apprendimento attivo per comprendere il tempo, acquisire nuove informazioni, concetti e significati; il tutto attraverso un’esperienza tangibile e a misura di bambino.

Il rito del compleanno montessori ha l’obiettivo di celebrare la persona attraverso un momento unico in cui raccontare, per mezzo di foto e oggetti del bambino, i seguenti aspetti:

  • la sua crescita
  • i cambiamenti vissuti fino a quel momento
  • la valorizzazione della vita
  • i traguardi raggiunti
  • l’evoluzione che ha portato la persona ad essere dov’è ora.

All’interno della scatola troverai tutto l’occorrente per rappresentare la Terra che compie tanti giri intorno al sole quanti sono gli anni del festeggiato o festeggiata e una guida per l’adulto che ti permetterà di conoscere come nasce questo rituale e quali obiettivi si pone.

LE MIE CARTE DEGLI ANIMALI MONTESSORI

LE MIE CARTE DEGLI ANIMALI MONTESSORI

Un cofanetto pensato per avvicinare anche i bimbi più piccoli (si può utilizzare già dai 12 mesi) all’osservazione e alla conoscenza degli animali.

Queste non sono carte delle nomenclature così come vengono utilizzate all’interno delle scuole montessoriane ma rappresentano un validissimo strumento di gioco che si rifà a molte caratteristiche imprescindibili per il metodo montessoriano:

  • dimensione delle carte (14×14 cm, una grandezza individuata da Maria Montessori come ideale per l’osservazione e l’utilizzo delle stesse carte da parte dei bambini);
  • immagini fotografiche, ricchissime di dettagli, che permettono a bambini di conoscere il vero, favorendo la costruzione di un’immaginazione coerente e sicura rispetto al mondo reale.
  • il nome di ciascun animale è scritto in corsivo e con l’iniziale minuscola (l’alfabeto maiuscolo si studia perlopiù alla scuola primaria).

All’interno della scatola troverai una guida per l’adulto che ti permetterà di scoprire e approfondire, oltre agli aspetti teorici, anche alcune proposte di gioco varie, indicate per diverse fasce d’età!

Stay Tuned: in arrivo una grande novità con un’altra casa editrice!