Sara Ghirelli

L’arte di crescere:

Laboratori esperienziali creati per la Scuola dell'Infanzia

Ampliare l’offerta formativa della tua scuola ti sembra un sogno?
Realizziamolo insieme!

Scopri i miei laboratori didattici ed esperienziali pensati per la scuola dell’infanzia

Laboratori esperienziali creati per la Scuola dell'Infanzia

Ampliare l’offerta formativa della tua scuola ti sembra un sogno?
Realizziamolo insieme!

Scopri i miei laboratori didattici ed esperienziali pensati per la scuola dell’infanzia

La fascia 3-6 anni rappresenta un periodo fondamentale nella vita di un bambino. Contrariamente alla credenza comune che vede il gioco come mero intrattenimento, Montessori lo definisce come il “lavoro del bambino”.

Un momento preziosissimo della sua crescita, un lavoro che getterà le basi per l’adulto che diventerà.
Attraverso il gioco ed esperienze concrete, il bambino apprende, perfeziona il linguaggio, affina i movimenti e arricchisce il proprio bagaglio di conoscenze.

Non sempre le scuole dell'infanzia possono garantire un'offerta formativa ampia e diversificata

Gli insegnanti sono spesso in numero limitato e oberati di lavoro. L’organizzazione degli orari e la gestione di classi numerose rendono difficile garantire un’educazione efficace e mirata alle singole e diverse necessità.

LA SOLUZIONE: IL LABORATORIO ESPERIENZIALE!

La mia proposta sono i laboratori esperienziali ispirati alla metodologia Montessori, adatti a bambini a partire dai 4 anni, sia per gruppi omogenei, che eterogenei.
Un momento formativo unico e prezioso, abbinato ad una modalità “su misura” che possa accompagnare davvero ogni singolo bambino, e in modo diverso, alla scoperta della propria indipendenza.

Un modo diverso di integrare didattica e conoscenza, ma anche movimento ed esplorazione.
Basta proporre sempre gli stessi percorsi solo teorici: è il momento di innovare dando un segnale forte e di cambiamento! I genitori ne saranno felici e i bambini saranno motivati e stimolati.

Ti stupirai del potere di questa rivoluzione dolce!

Vantaggi del laboratorio:

Come funziona a livello pratico?

  1. Contattami via e-mail;
  2. Organizziamo una videochiamata conoscitiva;
  3. Scegliamo insieme il percorso più adatto alle vostre esigenze;
  4. Definiamo date, orari e spazi;
  5. Ci vediamo direttamente nella vostra scuola!

Sarà mia premura chiedervi, inoltre, di lasciare a disposizione, nella stanza, alcuni giochi o attività con cui potranno intrattenersi i bambini che non troveranno particolare interesse verso il lavoro, e sarà mia attenzione, trovare modalità diverse per coinvolgere tutti nel lavoro proposto, ma considerando i tempi di ciascuno.

I bambini della scuola dell’infanzia hanno bisogno di lavorare e scoprire, di ampliare i loro interessi e di toccare con mano le proprie conoscenze.
I miei laboratori servono per portare esperienze concrete, costruendo le fondamenta della curiosità e del rispetto verso il mondo che ci circonda.

Non Aspettare! Amplia da oggi l’offerta formativa della tua scuola e offri ai tuoi piccoli grandi studenti un’esperienza educativa unica e realmente preziosa.

Contattami adesso e inizia a dare un’alternativa preziosa di intrattenimento, apprendimento e crescita!

 E se la tua scuola non è montessoriana?
Non è un problema, i miei laboratori sono adattabili ad ogni contesto!

La terra e la diversità

Obiettivi didattici:
  • promuovere l’educazione al rispetto, al dialogo, alla comprensione, all’empatia;
  • riconoscere quali e quante “diversità” possiamo incontrare nel mondo;
  • acquisire consapevolezza sulle “diversità geografiche” – chi nasce in Africa non ha gli stessi tratti somatici di chi nasce in America..
  • riconoscere il significato di amicizia e aprire dialoghi sulle relazioni che i bambini vivono dentro e fuori il contesto scolastico;
  • sviluppare la consapevolezza del concetto di “diversità” come valore aggiunto alle esperienze di ciascuno;
  • promuovere l’inclusione scolastica di ciascuna caratteristica personale e fisica;
  • promuovere maggior consapevolezza di sé per aumentare autostima e sicurezza personale;
  • favorire sane dinamiche relazionali nel gruppo e tra i singoli
Letture correlate:
  • Il pentolino di antonino, Isabelle Carrier
  • Questo (non) è un leone, Ed Vere
  • Girotondo, Britta Teckentrup
  • Il dono della farfalla, Nicola Cinquetti
  • Ora non più, Valentina Rizzi Marianna Coppo
  • Ad abbracciar nessuno, Arianna Papini
  • Ubaldo e Susanna, amici diversi ma uguali, Clara Grassi
  • Beeelinda fuori dal gregge, Manuela Salvi
  • Sorpresa nel bosco, Cosetta Zanotti
  • Girotondo, Britta Teckentrup
Programma degli incontri:
  1. Primo incontro: Ci conosciamo e prendiamo confidenza con “il pianeta terra – il globo”
    In questo incontro utilizzeremo i materiali montessori di geografia: secondo e terzo globo.
  2. Secondo incontro: Il pianeta terra – il planisfero
    In questo incontro utilizzeremo i materiali montessori di geografia: gli incastri dei continenti.
  3. Terzo incontro: Le persone, nel mondo, sono tutte uguali?? Scopriamo alcune caratteristiche tipiche di etnie diverse dalla nostra.. ci muoviamo sul nostro planisfero viaggiando tra i continenti
    In questo incontro utilizzeremo i materiali montessori di geografia: gli incastri dei continenti e le nomenclature.
  4. Quarto incontro: Chi vive dove? Scopriamo le diverse tipologie di case nel mondo
    In questo incontro utilizzeremo i materiali montessori di geografia: le nomenclature.
  5. Quinto incontro: Come sono io? Com’è fatto il mio corpo? È uguale a quello dei miei amici?
    In questo incontro utilizzeremo i materiali montessori di anatomia: nomenclature e incastri del corpo umano.
  6. Sesto incontro: La diversità come ricchezza
    In questo incontro partiremo dalla lettura dell’albo illustrato “questo (non) è un leone” per scoprire come ciascuno di noi, nella sua unicità, ha un valore grande da regalare agli altri.
  7. Settimo incontro: Io amico – il valore dell’amicizia
    In questo incontro costruiremo la “tela dell’amicizia” per poter approfondire i gesti belli che l’amicizia può regalare e come questi fanno la differenza quando stiamo con altri bambini.
  8. Ottavo incontro: La ghirlanda dell’amicizia.
    Partendo dalla lettura di “Girotondo” di Britta Teckentrup, edito Sassi editore, uniremo il concetto di diversità e unicità a quello di amicizia e, chi lo desidererà, potrà realizzare una “ghirlanda dell’amicizia”.

Ad ogni incontro rimarranno a disposizione tutti i materiali utilizzati negli appuntamenti precedenti così da garantire ai bambini la ripetizione e l’approfondimento dell’utilizzo.

Gli scienziati siamo noi: il nostro corpo e quello degli animali!

Obiettivi didattici:
  • Ampliare il linguaggio e il vocabolario del bambino nell’ambito dell’anatomia umana e animale.
  • Avvicinare il bambino alla biologia e alla zoologia.
  • Approfondire la conoscenza del corpo umano e delle sue funzioni.
  • Riconoscere le differenze sostanziali tra i corpi di animali appartenenti a classi diverse.
  • Avvicinare il bambino al concetto di “ciclo di vita” e “metamorfosi”
  • Classificare gli animali secondo il loro movimento
Letture correlate:
  • Museo Animale. Julia Spiers, Nadja Belhadj
  • Zoottica. Come vedono gli animali. Guillaume Duprat
  • Le casette degli animali. Gianumberto Accinelli
  • Anatomia, sezioni e animazioni per osservare il corpo da vicino. Hélène Druvert
  • Il corpo umano. Joelle Jolivet
  • Il corpo umano. Libri animati. Louie Stowell
  • Inventario animali. Virginie Aladjidi
  • Scheletri. Gli animali come non si sono mai visti. Florence Guiraud
Programma degli incontri:
  1. Primo incontro: Ci conosciamo e prendiamo confidenza con “il corpo umano”
    In questo incontro utilizzeremo i materiali montessori di anatomia: nomenclature e incastri del corpo umano..
  2. Secondo incontro: Cosa c’è dentro il corpo?
    In questo incontro utilizzeremo i materiali montessori di anatomia: nomenclature, miniature degli organi, immagini di radiografie umane.
  3. Terzo incontro: Il corpo cambia nel tempo – dal bambino all’anziano.. come cresciamo?
    In questo incontro utilizzeremo i materiali montessori di anatomia: nomenclature, la striscia della vita e incastri del corpo umano.
  4. Quarto incontro: Le parti del corpo degli animali (uccello-cavallo)
    In questo incontro utilizzeremo i materiali montessori di biologia: gli incastri delle parti degli animali, fotografie e libri in consultazione.
  5. Quinto incontro: Le parti del corpo degli animali (tartaruga-pesce)
    In questo incontro utilizzeremo i materiali montessori di biologia: gli incastri delle parti degli animali, fotografie e libri in consultazione.
  6. Sesto incontro: Il ciclo di vita – il girino che diventa rana
    In questo incontro partiremo dalla lettura del libro di Curious George “le rane salterine” per approfondire il concetto di ciclo di vita e per scoprire cosa accade alla rana nel corso della sua vita.
  7. Settimo incontro: Come si muovono gli animali??
    In questo incontro realizzeremo una classificazione di un buon numero di animali, sulla base del loro movimento, ne analizzeremo le caratteristiche parlando di velocità, grandezza, orme…
  8. Ottavo incontro: Dove vivono gli animali??
    In questo incontro partiremo da un gioco “memory” a tema “le case degli animali” per ampliare le conoscenze legate al luogo di vita naturale di alcuni animali.
    Impareremo poi a nominare i gruppi di animali (tanti pesci sono un…? Etc..)

Ad ogni incontro rimarranno a disposizione tutti i materiali utilizzati negli appuntamenti precedenti così da garantire ai bambini la ripetizione e l’approfondimento dell’utilizzo.