Sara Ghirelli

Supervisione educativa

Ti racconto come la supervisione può trasformare il tuo ambiente scolastico!

Sei un educatore o un insegnante e vuoi migliorare le tue abilità educative, potenziare la comunicazione con i tuoi alunni o facilitare la relazione scuola-famiglia in casi particolari? Allora il mio servizio di supervisione è quello che fa per te!

Ti racconto come la supervisione può trasformare il tuo ambiente scolastico!

Sei un educatore, un insegnante o un membro del corpo docente? Hai mai desiderato migliorare le tue abilità educative, potenziare la comunicazione con i tuoi alunni o facilitare la relazione scuola-famiglia in casi particolari? Allora il mio servizio di supervisione educativa è quello che fa per te!

La supervisione scolastica è un dispositivo formativo finalizzato alla crescita personale che parte dall’analisi critica del lavoro e approda in risultati concreti attraverso l’attivazione di processi sinergici di cambiamento.

Trovi le dinamiche scolastiche tra gruppi complesse?

Le dinamiche scolastiche sono complesse, l’interazione tra i gruppi (genitori, docenti, alunni, collaboratori, ecc.) sono delicate, le necessità sono molteplici. Il mio ruolo è far emergere i significati, gli obiettivi e le scelte di ciascuna persona.

Gli obiettivi della supervisione sono due:

  • Il primo è portare alla luce i criteri e i valori che guidano aspettative, bisogni e azioni;
  • Il secondo è co-costruire una visione educativa coerente.

Dietro ad una singola azione educativa possono esserci molteplici interpretazioni e, per questo, all’interno di un team non esiste un’unica strada percorribile rivolta al raggiungimento degli scopi. La supervisione mira alla condivisione funzionale delle risorse del singolo, così da far emergere le migliori risposte possibili ai bisogni del contesto.

Il percorso di supervisione promuove un contesto di sicurezza in cui poter sperimentare scelte e possibilità al fine di generare nuove pratiche educative e  relazioni tra professionisti, con gli alunni e con i genitori. La comunicazione e i dialoghi con le famiglie diventano quindi occasione di scambio reciproco e di crescita condivisa.

Le mie supervisioni sono guidate dai 7 pilastri della mindfulness:

Per chi è pensato questo servizio?

La supervisione educativa è rivolta a educatrici di asilo nido, insegnanti di scuola dell’infanzia e insegnanti di scuola primaria che desiderano migliorare il tuo agire educativo, rendere più efficace la comunicazione, facilitare le relazioni con i genitori o costruire nuove risorse scolastiche.

Il processo educativo richiede il contributo di tutti

All’interno degli incontri di supervisione verranno valorizzati i punti di vista e i vissuti individuali come nutrimento di nuove consapevolezze per il gruppo. 

Come supervisora non mi sostituisco agli insegnanti o alle educatrici ma cerco di favorire la loro evoluzione professionale e la nascita di nuove azioni più efficaci  e più in linea con i valori educativi promossi dal servizio di cui fanno parte.

I professionisti che lavorano con me non trovano soluzioni immediate, suggerimenti e indicazioni specifiche da mettere in atto ma una graduale esortazione a so-stare nell’esperienza, ad attendere, ad ascoltare e ascoltarsi reciprocamente per coltivare riflessioni e darsi la possibilità di costruire le migliori condizioni e risorse che, nel tempo, si trasformeranno in autonomia del gruppo e fiducia condivisa.

La mia supervisione educativa è favorita da tanti strumenti concreti, come:

  • Ruota dell’insegnante
  • Diario della gratitudine
  • Strumenti di narrazione 
  • Role play
  • Ring play
  • Simulazioni

Possiamo lavorare insieme per:

  • Una nuova organizzazione per gli spazi
  • Gestire in modo più funzionale le diversità nei processi di apprendimento
  • Un’ impostazione più efficace dei colloqui con i genitori
  • Dare spazio a maggior serenità nelle situazioni delicate tra colleghi, con i bambini e con le famiglie
  • Comunicare in modo più efficiente e fluido tra colleghi

Attraverso la supervisione, potrai acquisire una forma mentis nuova che ti permetterà di superare il “pilota automatico” e di affrontare le sfide educative con maggiore consapevolezza.

Scegli la supervisione educativa per creare un ambiente scolastico solido, organizzato e progettuale, in cui le differenze siano valorizzate e la collaborazione sia la chiave per superare le difficoltà.