Esploriamo le emozioni
Laboratorio didattico ed esperienziale dedicato a riconoscere, verbalizzare e attraversare le emozioni.
Durata del laboratorio: 8 incontri da 75 minuti circa, a cadenza settimanale
Obiettivi didattici:
- espandere il vocabolario emotivo dei bambini e delle bambine coinvolte,
- comprendere e discriminare gli stati emotivi,
- imparare a comunicare agli altri le proprie emozioni,
- individuare le strategie che si possono attivare per ritrovare la calma,
- allenare la consapevolezza corporea e il riconoscimento dei segnali fisici che indicano l’arrivo di fatica o sovraccarico emotivo.
Letture correlate:
Da grande voglio essere felice (due dei sei racconti presenti) di Anna Morato Garcia
Io e la mia paura di Francesca Sanna
Le sette storie dell’autostima, uno dei miei racconti
Ascolta di Cori Doerrfeld
Programma degli incontri
Primo incontro: Benvenuti nel mondo delle emozioni
Ci conosciamo e prendiamo confidenza con i nomi, i gesti e i comportamenti che riguardano le emozioni in generale. Cosa sono le emozioni? Cosa facciamo noi quando proviamo emozioni?
Secondo incontro: Buonanotte alla rabbia
Che cos’è la rabbia? Che funzione ha nel nostro corpo?
Costruiamo uno strumento che può aiutarci a ritrovare la calma attraverso la “respirazione quadrata”.
Terzo incontro: Il termometro della rabbia
La rabbia non è “solo” rabbia: ha con sé tantissime sfumature e scoprirle ci permetterà di poterle controllare meglio. Utilizziamo il termometro della rabbia per ampliare il vocabolario e i significati che conosciamo.
Quarto incontro: Le emozioni sono come un palloncino
Partendo da una storia illustrata scopriamo cosa accade dentro di noi quando proviamo emozioni forti e costruiamo un libretto con la raccolta delle nostre strategie preferite per gestirle.
Quinto incontro: Scopriamo la paura
La paura ha una funzione importante dentro di noi e spesso ce ne dimentichiamo ma…può essere nostra amica!
Scopriamo perché proviamo paura e, attraverso il termometro, individuiamo i diversi livelli di intensità di questa emozione.
Sesto incontro: Paura non mi fai paura!
Partendo dalla narrazione di “io e la mia paura” di Francesca Sanna, capiamo l’importanza di non vergognarsi delle proprie paure e definiamo le strategie personali con cui poterle affrontare.
Settimo incontro: La felicità è contagiosa!
Quando sono felice, ci faccio caso? E quando mi sento triste, chi può aiutarmi a stare meglio?
Il mio umore dipende da me, sono io che scelgo! In questo incontro impariamo a dare valore alle cose piacevoli e mettere da parte quelle spiacevoli… per sentire il cuore più leggero!!
Ottavo incontro: Gentilezza e amicizia
Cosa significa essere buoni amici? Perché essere gentili è bello?
Chiudiamo il laboratorio con un incontro divertente e profondo che ci insegna l’importanza dell’empatia nelle relazioni.
La programmazione degli incontri è flessibile: possiamo modificare la scaletta in itinere in base a come rispondono bambini e bambine alle attività proposte.