Esploriamo le emozioni

Laboratorio didattico ed esperienziale dedicato a riconoscere, verbalizzare e attraversare le emozioni.

Durata del laboratorio: 8 incontri da 75 minuti circa, a cadenza settimanale

Obiettivi didattici:

emozioni

Letture correlate:

Da grande voglio essere felice (due dei sei racconti presenti) di Anna Morato Garcia

Io e la mia paura di Francesca Sanna

Le sette storie dell’autostima, uno dei miei racconti

Ascolta di Cori Doerrfeld

esploriamo le emozioni

Programma degli incontri

Primo incontro: Benvenuti nel mondo delle emozioni

Ci conosciamo e prendiamo confidenza con i nomi, i gesti e i comportamenti che riguardano le emozioni in generale. Cosa sono le emozioni? Cosa facciamo noi quando proviamo emozioni?

Secondo incontro: Buonanotte alla rabbia

Che cos’è la rabbia? Che funzione ha nel nostro corpo?

Costruiamo uno strumento che può aiutarci a ritrovare la calma attraverso la “respirazione quadrata”.

Terzo incontro: Il termometro della rabbia

La rabbia non è “solo” rabbia: ha con sé tantissime sfumature e scoprirle ci permetterà di poterle controllare meglio. Utilizziamo il termometro della rabbia per ampliare il vocabolario e i significati che conosciamo.

Quarto incontro: Le emozioni sono come un palloncino

Partendo da una storia illustrata scopriamo cosa accade dentro di noi quando proviamo emozioni forti e costruiamo un libretto con la raccolta delle nostre strategie preferite per gestirle.

Quinto incontro: Scopriamo la paura

La paura ha una funzione importante dentro di noi e spesso ce ne dimentichiamo ma…può essere nostra amica!

Scopriamo perché proviamo paura e, attraverso il termometro, individuiamo i diversi livelli di intensità di questa emozione.

Sesto incontro: Paura non mi fai paura!

Partendo dalla narrazione di “io e la mia paura” di Francesca Sanna, capiamo l’importanza di non vergognarsi delle proprie paure e definiamo le strategie personali con cui poterle affrontare.

Settimo incontro: La felicità è contagiosa!

Quando sono felice, ci faccio caso? E quando mi sento triste, chi può aiutarmi a stare meglio?

Il mio umore dipende da me, sono io che scelgo! In questo incontro impariamo a dare valore alle cose piacevoli e mettere da parte quelle spiacevoli… per sentire il cuore più leggero!!

Ottavo incontro: Gentilezza e amicizia

Cosa significa essere buoni amici? Perché essere gentili è bello?

Chiudiamo il laboratorio con un incontro divertente e profondo che ci insegna l’importanza dell’empatia nelle relazioni.

La programmazione degli incontri è flessibile: possiamo modificare la scaletta in itinere in base a come rispondono bambini e bambine alle attività proposte.