Realizzare il burro in casa con i bambini è semplicissimo e super low cost! Preparati con una bottiglia di plastica da mezzo litro e 200 ml di panna fresca, tutto il resto te lo spiego io!
Sul ripiano della cucina ti servirà, a portata di mano, il seguente materiale:
panna fresca 200 ml bottiglia da 500 ml vuota
imbuto colino
ciotola cucchiaio
forbici piccolo contenitore
Piccolo suggerimento prima di iniziare: È fondamentale, soprattutto se sono le prime volte che cucini coinvolgendo uno o più bambini, che tutto il necessario sia pronto e predisposto e che tu conosca la ricetta così da non farti cogliere di sorpresa da eventuali imprevisti che potrebbero accadere! In questo modo, oltre a sentirti più sicuro/a, potrai davvero aggiungere qualità e benessere al tempo trascorso insieme!
Ok, POSSIAMO INIZIARE!
Primo step: versare la panna nella bottiglia. Questo è un travaso con imbuto, un’attività adatta già intorno ai 24 mesi.
A questo punto è importante chiudere con molta attenzione la bottiglia.
Secondo step: iniziate a sbattere la bottiglia. Potete aiutarvi con un pò di musica, se il bimbo è piccolo, probabilmente non avrà la forza di sbattere per tutto il tempo necessario, nessun problema, si tratta davvero di pochi minuti.
Ad un certo punto non sentirete più il rumore della panna che si sposta da una parte all’altra della bottiglia infatti, questa sarà diventata panna montata!!
Attenzione!!!! NON è ancora burro. CONTINUATE A SBATTERE.
Il burro si ottiene quando la parte grassa della panna si separa da quella liquida (latticello). Se non siete ancora arrivati a questo punto, niente panico, dalla panna montata al burro il passo è breve!
Quando vi accorgerete della separazione….AVRETE FATTO IL BURRO!!!
Terzo step: con un paio di forbici l’adulto taglia la bottiglia e può chiedere al bambino di rovesciarne il contenuto nel colino.
Quarto step: strizzare accuratamente il burro (anche con le mani) per far uscire il liquido restante.
Quinto step: spalmalo su una fetta biscottata con la marmellata e…BUONA MERENDA!!